EnergyManager.net

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Audit Energetico

audit.jpgLo strumento principale per conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica di un’azienda è l’audit energetico: si tratta di un’analisi approfondita condotta attraverso sopralluoghi presso l’unità produttiva e l’esame di documenti forniti dall’azienda. Vengono raccolti i dati di consumo e costo energetico ed inoltre dati  sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere, acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro, etc.). Su questa base si procede nella ricostruzione dei modelli energetici. Da tali modelli sarà possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo (illuminazione, condizionamento, freddo per processo e per condizionamento, aria compressa, altri servizi, aree di processo), per centro di costo, per cabina elettrica e per reparto, per fascia oraria e stagionale. La situazione energetica, così inquadrata, viene analizzata criticamente ed in confronto con parametri medi di consumo al fine di individuare interventi migliorativi per la riduzione dei consumi e dei costi e la valutazione preliminare di fattibilità tecnico-economica.


L'Offerta:

EnergyManager.net metterà a disposizione come servizio di consulenza per i propri clienti la possibilità di ottenere un'audit energetico dedicato presso la propria sede e/o struttura/e di proprietà o pertinenza.


Il Servizio di Consulenza:

L’Audit Energetico, costituisce il preludio che precede l’avvio di un qualsiasi progetto finalizzato all'ottenimento di una maggiore efficienza e risparmio energetico: in base ad esso sarà possibile definire in anticipo se un intervento possa risultare fattibile e conveniente, sia dal punto vista tecnico che economico. La studio traccerà un quadro di riferimento comprendente:
  • Raccolta di informazioni preliminari al fine di effettuare un’analisi energetica iniziale (sito, struttura, processi produttivi);
  • Sorpalluogo in azienda volto allo svolgimento di un’analisi energetica interna ai processi in essere (utilizzo e gestione dell’energia);
  • Elaborazione dei dati raccolti e predisposizione del rapporto finale
In una seconda fase verranno individuate delle aree di probabile intervento tecnico. Fondamentalmente, gli interventi di audit energetico, potranno includere principalmente come oggetto finale dell'approccio di ottimizzazione dei flussi:
  • L'adozione di sistemi di cogenerazione e trigenerazione;
  • L'isolamento termico deli edifici;
  • L'installazione di corpi illuminanti ad elevata efficienza;
  • L'adozione di motori elettrici ad elevato rendimento;
  • L'installazione di recuperatori di calore;
  • L'impiego di sistemi di regolazione e di gestione dei consumi BMS (Building Management Systems)

I Vantaggi:

La rivoluzione tecnologica ed industriale degli ultimi duecento anni, che ha drasticamente cambiato la vita e le abitudini dell’uomo, ha comportato un sempre crescente utilizzo e richiesta di energia. Oggi però è diventato indispensabile limitarne i consumi ottimizzando le  risorse disponibili.  Ottimizzarne il consumo non significa una diminuzione degli utilizzi, che si tradurrebbe in un abbassamento dell’attuale tenore di vita, ma una razionalizzazione degli stessi, in modo che siano evitati gli sprechi e le esternalità negative. Un aumento della produzione energetica comporta inoltre un inevitabile incremento delle emissioni inquinanti, che appesantiscono sempre più una situazione ambientale già adesso molto  difficile.  Da ciò ne deriva che uno strumento di consulenza come l’audit energetico non può che apportare vantaggi all’interno delle strutture richiedenti garantendo ad esse, oltre al semplice risparmio energetico, per mezzo della filosofia d’intervento del gruppo EM.NET anche un’adeguata attenzione agli aspetti ambientali e di efficienza e risparmio energetico.


A chi si rivolge:

Tutte le imprese, enti pubblici e/o società aventi dei costi energetici derivanti da flussi termici e/o elettrici sia per la produzione di beni che di servizi.


Come richiedere il servizio di consulenza da parte dei tecnici di EnergyManager.net:
Per richiedere maggiori informazioni sull'servizio di Audit Energetico puoi rivolgerti:

* Alla e-mail dell'Energy Manager: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
* Compilando il form di richiesta pre-valutazione -> CLICCA QUI

 


Energy Time

Accedi alla Community

La nostra Comunity

  • 27567 registrati
  • 32 oggi
  • 2795 questo mese

Prossimi Eventi e Fiere

Ven Apr 18, 2014
EcoTec Greece 2014
Dom Apr 27, 2014
EnergyMed 2014
Mar Mag 06, 2014
GENERA 2014
Mer Mag 07, 2014
Solarexpò 2014
Mer Mag 21, 2014
All-Energy 2014

Agenda Appuntamenti

Aprile 2014
D L M M G V S
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Sondaggio

Forte calo nel 2013 degli investimenti in Italia nelle rinnovabili. Secondo te, nel nuovo anno cosa accadra?
 

© 2003 - 2014 Portale EnergyManager.net :: Powered by Green Economy S.r.l. ::: P.IVA IT03610430617 - Numero R.E.A. CE257349 ::: Disclaimer

TOP100-SOLAR Energyleague.com